(con il passare del tempo)

Con il passare del tempo imparai a dimenticare le sue parole-occhi, la grandezza dei suoi aggettivi-labbra, la chiarezza delle sue mani-sostantivi. Con il passare del tempo passò il tempo sui miei passi, e pian piano mi colmai di cose dimenticate che pian piano mi dimenticarono.

La città della quale ho parlato non esiste più, né le strade, né il negozio delle mute, né le cravatte larghe come remi, né le palme nane, né l’atmosfera proustiana senza decadenza.

Tutto è scomparso. La musica, la sala da ballo, il cane chino accanto al grammofono.

Tutto si è perso, l’ho perso. E’ sparito da tempo il gonfiore all’occhio, ma resta il livido nell’anima e manca qualcosa, Mabel, manca qualcosa, ecco perché uno va camminando nella vita come un insetto zoppo, come una lucertola senza coda o qualcosa del genere.

Luis Sepùlveda, Incontro d’amore in un paese di guerra

8 Risposte to “(con il passare del tempo)”

  1. 7soci Says:

    ho appena letto quando avevo l’influenza il “vecchio che leggeva romanzi d’amore” sempre suo perchè mi immedesimavo…
    infatti come me non sapeva leggere
    socio2

  2. Flounder Says:

    io vorrei leggere Cecità, prima o poi.

  3. Matho Says:

    e che cosa dire delle orecchie-avverbi e dei villi-pronomi?

  4. Flounder Says:

    Cecità è di Saramago. Che ‘gnurant!

  5. 7soci Says:

    ma a chi lo dici??

  6. Flounder Says:

    me lo dicevo da sola

  7. anonimo Says:

    e che dire de “la frontiera scomparsa” e dello straziante saluto al padre da parte del protagonista?
    …brrrrrrrrrividi

  8. nonpiuanonimo Says:

    io mi immedesimavo in un altro libro “diario di un killer sentimentale” sempre di Sepùlveda

Rispondi

