Del dono

Negli ultimi tempi ho ricevuto dei doni. Inusuali e inattesi, come piacciono a me.

Ne ho fatti anche, benché non si trattasse di ricambiare.

Io non sono una fanatica dei regali, nel senso che se si dimenticano le ricorrenze non me ne importa un fico secco. E non mi perdo in isterie se non ricevo fiori e baci perugina.  Mi piace molto invece quando ricevo qualcosa di insospettato, fatto apposta per me.

Soprattutto le cose che non si comprano. O anche quelle comprate, quando qualcuno esce per strada, vede una cosa bella o divertente e pensa a me.

Lo trovo commovente.

Non amo le smancerie, chi mi conosce lo sa. Posso apparire brusca, ruvida, insensibile, ma non è così. Alcune cose mi perforano irrimediabilmente il cuore e mi conquistano.

Ho un vecchio amico che si chiama Valerio, un compagno di studi. Dice che assomiglio a quelle piantine che crescono tra le rocce, che vivono di sole e aria e ti chiedi come facciano a tenersi con uno stelo così sottile. Esagera un po’, ma non troppo.

E’ che in fondo credo che abbiamo il compito di abbellire il mondo, anche quando ci fa male.

Oggi ho ricevuto uno dei regali più divertenti della storia dei regali. Come si fa a tenere un blog a un binario morto quando ti regalano una cosa così?

26 Risposte to “Del dono”

  1. Flounder Says:

    lo so che state morendo di curiosità.
    se mi autorizzano a dirvelo, ve lo dico.
    ma possibile che non si riesca a tenere un blog chiuso per più di due giorni?
    che la famosa X del problema di logica voglia significare blog?

  2. cheekygirl Says:

    Se è blog la tua x, allora scrivi. Credo di non voler fare a meno dei tuoi piccoli tasselli…

  3. ceciliaxls Says:

    flou, non puoi tenere un blog e chiudere i commenti……poi qui ci si preoccupa….:-))) bentornata, flou 🙂

  4. Matho Says:

    bentornata
    @>–’–,–

    flo rulez!

  5. Flounder Says:

    la vera verità è che vi piace troppo fare inciuci nei commenti 😀

  6. Matho Says:

    la verità vera è che volevi contare gli adepti.

  7. .kri Says:

    ma perchè sono così curiosa…

  8. Flounder Says:

    non ne ho bisogno matho. sono tutti tatuati sul braccio sinistro. e poi li pago un tot a commento 😀
    (appropo’, a te quanto ti devo?)

  9. Matho Says:

    non ti credo.
    riguardo ai tatuaggi, almeno.
    solo qualche giorno fa sostenevi di non amarli e che non ne avresti più parlato.
    in relazione al costo del commento non mi devi niente.
    ricevo già il soldo del mercenario.

  10. anonimo Says:

    Tu vuo’ ch’io rinovelli
    disperato dolor che ‘l cor mi preme
    già pur pensando, pria ch’io ne favelli
    ……
    Io non so chi tu se’ né per che modo
    venuto se’ qua giù
    ……
    Non impedir lo suo fatale andare:
    vuolsi così colà dove si puote
    ciò che si vuole, e più non dimandare

  11. Flounder Says:

    anonimo 213, in che senso?

  12. gurb Says:

    Me la ripeto sempre la smisurata preghiera di De André, specialmente dove dice “per consegnare alla morte una goccia di splendore”. Claritas o splendor era anche uno dei requisiti dell’opera d’arte per Tommaso d’Aquino. La bellezza di cui parli la trovo qui sovente e sono felice di vederti tornare.
    *Gurb

  13. Flounder Says:

    siete troppo colti per me 😀

    stasera sono stata in un posto bellissimo: anfiteatro romano con luna piena di serie, concerto di luis bacalov, molto tango, qualcosa di classico, qualcosa dal cinema.
    ho sentito di nuovo la colonna sonora del postino di neruda. mi sono riportata indietro di qualche mese.
    il tempo passa troppo in fretta, troppo.
    dove mi sto portando? non lo so.

  14. dirtyinbirdland Says:

    oh, ma guarda 🙂 ieri anch’io ho ricevuto un dono, inaspettato e fremente come un agnellino… ti ho letta come le parole che non ho saputo dire a quel dono. Porto oggi a spasso il mio rosso anello da Geisha.

  15. Flounder Says:

    l’animo da geisha è qualcosa di impagabile.
    come sono sciocchi quelli che non si accorgono di averne una davanti a sé e non sanno prenderla col giusto riguardo.

  16. anonimo Says:

    ma a chi ti riferisci

  17. LucaConfusione Says:

    ti hanno regalato un tatuaggio?

  18. Flounder Says:

    sono una signora sobria.
    detesto tatuaggi, piercing e simili.

  19. Flounder Says:

    utente anonimo, mi riferisco e basta!

  20. AnnaBella Says:

    Allora il vento ha ragione sei troppo autoreferenziale
    😀

    Bentrovata

  21. anonimo Says:

    Grazie
    S1

  22. Flounder Says:

    Grazie a te 😀

  23. anonimo Says:

    grazie de che

  24. Flounder Says:

    non lo posso dire

  25. anonimo Says:

    perchè no?
    S1

  26. Flounder Says:

    per creare la suspence
    😀

Rispondi

