Contropropaganda alimentare

Nel centro di Roma, in via dell’Anima Umiltà, proprio accanto alla sede di Forza Italia, c’è (?) uno dei due migliori ristoranti cinesi della città.

L’altro è a largo Santa Croce in Gerusalemme ed è notevole per alcune pietanze e ricette non proprio comuni nei ristoranti cinesi in Italia.

Ma dicevo di questo qui in centro.

Ha una particolarità: è l’unico ufficialmente riconosciuto dall’Ambasciata e insignito di una targa bene affissa all’esterno, grazie al fatto che tutti gli ingredienti sono qualitativamente controllati e non entrano in Italia attraverso i canali soliti di importazione, bensì direttamente per vie diplomatiche.

E’ l’unico ad essere sottoposto settimanalmente ad un controllo di igiene e qualità.

E’ l’unico in cui i prezzi sono più simili a un ristorante italiano che ad un cinese.

Viene da chiedersi degli ingredienti impiegati.

Non ci è dato sapere, ma vi assicuro che si mangia benissimo.

26 Risposte to “Contropropaganda alimentare”

  1. giorgi Says:

    Sei venuta a Roma in questi giorni? Mentre chiudevi e aprivi e scomparivi e riapparivi? Almeno ci sei andata alla mostra di Antonello da Messina?

  2. Flounder Says:

    ma no che non son venuta a roma. però ci ho soggiornato abbastanza da conoscere un bel po’ di ristoranti
    (le stelline Flounder sono al pari delle Michelin)

  3. Zu Says:

    L’interrogativo riguarda i bolliti, per caso?

  4. Flounder Says:

    anche certi coscettini di rana fritti un po’ sovradimensionati

  5. aitan Says:

    Ho sentito anche di certi giardini cinesi un po’ troppo fertili per essere veri che producevano arance, mele e loti di cui si cibavano paffuti bambini che poi…

    Qui mi fermo perché mi viene da piangere…

  6. cf05103025 Says:

    E’ che io da vent’anni vado dalla qui vicinissima Luisa ovvero Lihuan, anche domenica scorsa, che ci diamo del tu e vedetti crescere i figli suoi, e suo marito, amico mio, è ottimo cuoco il quale tenne corsi egregi di cucina, lui,
    e ci vengono a desinar cinesi, contenti loro, io pure, molto, ti dico.

  7. Flounder Says:

    vabbè, noi mo’ ci scherziamo.
    ma io mi ricordo che trent’anni fa si facevano queste famose inizioni di estratti di placenta, quando dopo le gravidanze si perdevano i capelli.
    venivano dalla russia.
    poi furono totalmente abolite e scomparvero e oggi si usa solo un prodotto sintetico dalle caratteristiche affini.
    e lì pure si raccontavano cose turpi e tremende.

  8. cyrano56 Says:

    bentornata flounder 🙂

  9. pispa Says:

    io a volte mi sento un po’ bollita
    occhi a palla, stanca

    ?
    mi preoccupo?

  10. brezzamarina Says:

    che poi anche il berlusca, quando dice ste cose, farebbe meglio a dire che gliel’ha detto ‘suo cuggino’..sarebbe molto piú credibile..

  11. Effe Says:

    è questione di tradizioni locali.
    Noi, ad esempio, i bambini preferiamo frollarli nell’acido (bolliti restano così filacciosi)

  12. riccionascosto Says:

    Meno male che hai detto via dell’Anima, perché quello attaccato a Forza Italia, in via dell’Umiltà, l’hanno chiuso per motivi igienici (almeno così mi dicono).
    Sarà quella la cattiva esperienza?
    Comunque l’altro nella piazza resiste ancora. Forse il presdelcons si sente circondato…

  13. Flounder Says:

    oddio, riccio, mi viene un dubbio. ma via dell’Anima è o non è quella alle spalle di via del Corso?
    o in realtà pensavo anche io a via dell’Umiltà?
    (nel qual caso sappi che mi hai inferto un colpo al cuore e hai minato l’ultimo residuo di fiducia personale che ancora nutrivo verso i cinesi)

  14. Effe Says:

    via dell’Umiltà accanto a Forza Italia.
    Non capisco cosa, ma qualcosa non quadra.

  15. riccionascosto Says:

    Me lo sono sempre chiesta anch’io, Herr.

    Flo’, via (Santa Maria) dell’Anima dovrebbe essere dietro piazza Navona; però magari quella della chiusura è una diceria infondata. A pranzo vado, perlustro e ritorno

  16. all Says:

    la cina e’ vicina
    e canton e’ ticino

  17. Flounder Says:

    riccio, sono costernata. in realtà il mio ristorante di fiducia era proprio quello di via dell’Umiltà.

    e poi ciclicamente in questo blog si parla di cinesi, di cosa mangiano e della mitica collega Zhao Feng.
    non è una fissazione personale, lo giuro.
    essi in qualche modo mi sovrastano.

  18. Zu Says:

    “Posso prepararle solo un piatto freddo.”
    “Sempre meglio che mangiare dai cinesi.”
    “Mi duole contraddirla, ma i cinesi sono i migliori ristoratori del mondo.”

    (da Pane e tulipani)

  19. Flounder Says:

    zu, mi hai scatenato due bei ricordi: il film, innanzitutto (che io adoro Ganz, adoro Licia Maglietta e quel film è strapoetico, la vittoria del cuore su tutte le mediocrità, ahhhh, che bello).
    poi una bettola cinese, lercia e fumosa, a Little Italy, dove si mangiava il dim sum con una scelta di pietanze a vapore incredibile.
    (tu sei veramente un uomo a forma di link)

  20. Bustrofedon Says:

    Se parliamo di dim sum mi inorgoglisco e confesso di aver cucinato una cena per 40 persone con 16 tipi diversi di dim sum (lavorato tre giorni).
    Detto ciò, IMHO a Roma non esiste un ristorante cinese che sia buono. Solo pallide imitazioni. Per esempio Court Delicati a Viale Aventino, mix tra cinese, thai, vietnamita e chi più ne ha ne metta, non è malaccio.

  21. riccionascosto Says:

    Flo’, comunque in altri tempi io ci ho mangiato spesso, in quel ristorante lì, e sono ancora viva e in buona salute (forse sono comunista a mia insaputa?)

  22. Flounder Says:

    tutti comunisti in questo blog.
    prima o poi dovrò procedere a un’epurazione.

  23. riccionascosto Says:

    Te la do o non te la do la ferale notizia?
    (Sigillato; secondo me l’ha fatto chiudere lui perché l’insegna era rossa, ma non lo dire in giro)

  24. Flounder Says:

    riccio, questa non è una cattiva notizia a titolo personale. questa è un’informazione di natura politica: in qualche modo conferma certe intuizioni e si presta a ulteriori manipolazioni.

  25. mrka Says:

    oggi a scuola mancava il mio bambino cinese. era assente. mi devo preoccupare? chiamo silvio?

  26. mianonnaincarriola Says:

    ma non erano pietanze comuniste …i bambini cucinati in vario modo !

Lascia un commento