Chi vuol esser napoletano?

Non è colpa mia se non siete napoletani.
Ma ci potete sempre provare. Qui si valuta il vostro tasso di partenopeità.

26 Risposte to “Chi vuol esser napoletano?”

  1. anonimo Says:

    Bello il tuo blog, veramente carino ^_^

    Mi piace leggere tutti i tuoi nuovi commenti 😀

    Un saluto, da Hire

  2. fuoridaidenti Says:

    Ma come si sente un napoletano quando mangia troppo?

  3. broono Says:

    M’ha buttato fuori alla prima domanda.
    Ma in fondo non ho mai aspirato a essere napoletano (senza nulla togliere, intendiamoci, nemmeno milanese infatti) e quindi il trauma sarà di facile assorbimento.

    Certo, visto il carattere orgoglioso di un quiz come quello, sarei curioso di sapere quanti napoletani, al contrario di me, sanno se la notizia della prima pizzeria (creativi) risale al 1700, al 1801, al 1830 o a non mi ricordo nemmeno più.

    Tu ovviamente non fai testo.

  4. hobbs Says:

    …sono andato a fare in culo con il casatiello. e dire che so fare una bellissima imitazione di troisi….

  5. Zu Says:

    Per me è troppo difficile. D’altronde, nonostante il 50% del sangue in circolo sia partenopeo, sono nato a Galeata, in Romagna.

  6. anonimo Says:

    io sono arrivato fino a san gennaro
    se mi chiedevano della madonna della neve andavo avanti

  7. Zu Says:

    L’ordine delle domande cambia sempre. La metà le sapevo, per le altre mi sono aiutato con Google.
    Mo’ il miliardo dove me lo mandano?
    (non ricordo se alla fine avevo firmato con cacammillo o rammarro)

  8. stefko Says:

    Uà sono 30 anni che vivo a Napoli ed ho appena scoperto di non essere Napoletano! Mi ha buttato fuori alla seconda! 😦
    @fouridaidenti: Un napoletano quando mangia troppo? Si sente “costretto” finché non fa lo “sbottonamento tattico” 😉
    Almeno questa è una cosa che pensavo di sapere in quanto napoletano ma ora non lo so più… Oddio ho le crisi di identità, sarò mica Milanese, o… o… Fiorentino…. O… O… Torinese… Flou, aiutami tu!

  9. anonimo Says:

    … allora poteri essere soddisfatta di tornarmene a casa alla settima domanda?
    😀

    (per dire, non ho nenche usato l’aiuto a casa che mi era rimasto)

    lisa

  10. anonimo Says:

    (sefko: per la fiorentinità, la prova doc è la solita, vecchia e sempre valida pronuncia di “una(h’)oa(h’)ola(h’)olla(h’)annuccia(h’)orta”.
    Non si vince niente, eh.
    Se uno ci si riesce, si sente semplicemente un cretino mentre tutti, intorno, ridono.)

    lisa

  11. ladritta Says:

    sono stata eliminata alla seconda…mannaggia. almeni dimmi di chi è:)

  12. manginobrioches Says:

    porto a casa, da mammà, 5000000 webeuri. mica male, per una che è ancora più meridionale.

  13. rosadstrada Says:

    Io non sono napoletana,
    ma ho due Puglie come tacchi…
    puo’ bastare?

  14. cyrano56 Says:

    uèèèèèèèèèèè!!!! solo un milione, sigh sob, e pensare che mi sono fatta aiutare da un napoletano verace!

  15. Flounder Says:

    Se fossi nato a Napoli
    Se avessi più testicoli
    Se insomma avessi fatto apprendistato
    In mezzo ai vicoli
    Esprimerei a dovere la passione che ho per te
    E invece…
    (ma tu che vuoi da me?)

    Fabrizio Bentivoglio, Se fossi nato a Napoli in Sottotraccia.
    se domani fate i bravi, ve la posto.

  16. Nonostantetutto Says:

    Piccierè, Donna Floundér, ca’ nun avimmo bisogno e stu esame pa’ arrccuntà che simmo gente ro sud.

    Chi avuto avuto avuto, chi ha rato ha rato ha rato, scurdammoci o’ passato, simm’e Napule paisà.

    A tarantella che è in me, omaggiandola, la saluta, servo vostro …

    Chest’è Napule e na vota, gente semplice e felice, chest’è Napule sincera ca pur’essa se nne va.

    Suono di mandolini in dissolvenza su Vesuvio con pennacchio.

    Stetemi bbuono, dolcezza mia.

    Don Robbè.

  17. Flounder Says:

    io l’ho fatto tre volte, senza ricorrere a google. sono caduta sulla data di nascita di totò e sul nome pasticciere del babà.

    il miliardo è ovviamente falso, stampato abusivamente in un sottoscala di forcella.
    ma volete mettere la soddisfazione?

  18. Effe Says:

    “napoletano”, scusate, vuol dire poco.
    Napoletano di dove?
    Dei Quartieri Spagnoli?
    Del Vomero?
    No, dico, datemi indicazioni precise, che da qui ci si perde

  19. Flounder Says:

    effe, a costo di rendermi impopolare e perdere i miei 25 lettori, ci tengo ad affermare che essere del vomero ed essere napoletani non è sinonimo.
    (io rivendico la napoletanità dei ceti umili, della vicarìa, della sanità, dei quartieri spagnoli, dei decumani)

  20. rakele Says:

    io e i miei studenti stiamo leggendo erri de luca e studiando Napoli.
    🙂

  21. Flounder Says:

    ecco, vi ho messo anche la canzoncina.
    con il sempiterno ringraziamento a Giocatore, per avermi fatto ascoltare un disco così bello.

  22. Effe Says:

    tanto per dire che Raquel qui sotto scrive dal Brasile

  23. rakele Says:

    hum…da un Brasile che è mooolto Napoli 🙂

  24. Matho Says:

    ho fatto il test.
    sono stato sempre bocciato.
    che significa?

  25. Nonostantetutto Says:

    Aggio vinciuto o milardo peccerè, tze’.

    😉

    Rob.

  26. AnnaBella Says:

    fantastico! lo scudetto del napoli mi ha fregata…. ritentero’!

Rispondi

