E di nuovo (dopo molto) cambio casa

Con le mani sporche entro nell’anno nuovo, mi approssimo, mi appropinquo. Mani lorde di vernice, di terra, di polvere. Rivoluziono la mia vita, la delocalizzo, la riempio di nuovi contenuti, la svuoto di residui e scorie. Impacchetto pacchi e pacchi e pacchi, vaglio, compio cernite, scelgo intuizioni. Dimentico, scarto, riduco al minimo. Qualcosa mi commuove, qualcosa mi disgusta. Qualcosa mi perde, qualcosa mi libera. Qualcosa ancora mi toglie il respiro, qualcosa mi dà sangue.

Volevo cose che non ho più, so che ne vorrò altre. Prima o poi. So che questo guado richiede scarponcini chiodati e calze di ricambio per quando sarò dall’altro lato del fiume. Per avere piedi caldi e marciare, marciare, marciare. Mi taglio i capelli, mi trucco gli occhi, mi dipingo le labbra. Rosse, rossissime, come una fragola, una mela, un bicchiere di vino.

Mi guardo allo specchio e mi trovo bella, nonostante tutto. Un po’ magrolina, ma avrò tempo di riempire di nuovo le forme, di immetterci nuova sostanza. Linfa vitale, calore. Come sempre, quando c’è da toccare il fondo, l’ho fatto. Senza risparmiarmi nulla, senza la pretesa di mantenermi intatta. Senza pudore, senza ritegno. Ho uno sguardo di sasso in una fionda, di freccia in arco teso, di bisturi su ferita. Impacchetto le mie colpe, i miei vuoti, i dispiaceri. Mi dico che c’è altro, ancora molto altro. Mi dico che mi aspetta. Dietro l’angolo.  Ascolto mia figlia, quando mi dice che a furia di credere in uno stato d’animo, questo si stabilizza e diventa reale. Tutti dovrebbero avere una figlia come la mia, voce della coscienza, bastone della mia mezza età, saggezza concentrata in corpo flessuoso, sapienza antica che non so da dove mai venga e intanto c’è. Il dono più prezioso che ho.

Preparo una valigia piccolina, prendo dei libri cari. Me ne vado, cambio città, cambio aria, cambio sogni, cambio letto, finestra, abitudini, orari, sguardo. Cambio tutto, per tornare ad essermi. Per riconoscermi.

Annunci

13 Risposte to “E di nuovo (dopo molto) cambio casa”

  1. flounder Says:

  2. saharalone Says:

  3. saharalone Says:

    “neanche una stagione. Neppure stavolta ho avuto il tempo di portare qualcosa a compimento”

  4. certepiccolemanie Says:

    e nello scorrere dei giorni e delle stagioni, ogni giorno si aggiunge un nuovo tassello, nel bene e nel male. ogni giorno una scoperta che riformula il mondo, nel bene e nel male.

  5. Roberto Bernabò Says:

    Coraggio, quello che non ci uccide, ci rende più forti. Lo diceva sempre la mia mamma. 😉
    Rob.

  6. certepiccolemanie Says:

    mi sa che la tua mamma aveva ragione. occorre solo un poco di tempo per mettersi a fuoco nuovamente, per rifare la cornice di riferimento, il nuovo contesto in cui mettersi a sognare, desiderare e proseguire. per il momento sto ancora facendo l’inventario di quel che c’è, la stima delle perdite, il bilancio di consunzione.

  7. certepiccolemanie Says:

    (ecco, ecco, così sarà il mio primo giorno, nel guado del tempo)

  8. Roberto Bernabò Says:

    Lei non avrà certo dimenticato che il tempo è un galantuomo. (Sempre la bonanima di mia madre.) 😉

  9. certepiccolemanie Says:

    uno dei pochi (galantuomini) rimasti. mi si consenta.

  10. CalMaFdd Says:

    “come i pesci qualunque”. nel trambusto del Columbus, oppure a Casa 900. ti invito a pranzo. buranamente (è sottinteso). baci e saluti

  11. certepiccolemanie Says:

    e io accetto. sempre che mi lascino partire. che ho la macchina caricata da ieri sera ma qua sta succedendo un delirio amministrativo di proporzioni bibliche. non mi metto a piangere per decoro. l’ho fatto ieri sera, stamattina. mo’ basta.

  12. certepiccolemanie Says:

    vado. dopo tre ordini e contrordini e altrettanti carichi e scarichi di macchina. mo’ vomito pure l’anima, porco giuda. se esiste un dio, si appalesi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: